Madrid: il cuore della Spagna
Capitale della Spagna, sede del governo e residenza del monarca, centro politico ed economico della Penisola iberica, Madrid, pur dotata di modernissime infrastrutture, conserva intatti strade e quartieri storici. Passare anche solo un semplice weekend nella città natale di Julio Iglesias, Placido Domingo e Penélope Cruz può regalarvi momenti unici di meraviglia e divertimento.
La metropoli, come molte altre città spagnole, è ricca di contraddizioni: giovane ma antica allo stesso tempo, ordinata e un po’ “folle”, non manca di stupire chi, di giorno, passeggia affascinato fra i suoi monumenti e le sue piazze e, di notte, si scatena al ritmo della movida madrilena, tra un bel boccale di cerveza e localini deliziosi. Ma andiamo con ordine: le prime tappe (quasi) obbligate, essendo Madrid una delle capitali dell’arte e della cultura europee, sono i suoi importantissimi musei.
Non visitare El Prado o il Reina Sofía, oppure la collezione privata Thyssen-Bornemisza è un peccato mortale! Da Goya a Velasquez, da Picasso a Gris, passando per Caravaggio, Van Gogh, Monet e le opere del Novecento: il “triangolo dell’arte” è il polo ideale per fare una sana indigestione di meravigliosi dipinti di artisti spagnoli e non. A poca distanza si trova la bellissima Plaza Mayor e i suoi particolari porticati pieni di botteghe e locande. Potrete gustare qui i tipici bocadillos, i panini ripieni del buonissimo jamón, il prosciutto crudo spagnolo. Proseguite per Puerta del Sol, dov’è la statua dell’orso che mangia una foglia di eucalipto, il simbolo della città. Amate lo shopping? Allora, passando per Plaza della Villa, sbucherete sulla Gran Vìa, la strada commerciale di Madrid.
Finite le compere, non mancate di fare un salto a Plaza de Cibele, in cui l’omonima fontana fronteggia il maestoso Palazzo del Municipio. Alle spalle della Gran Via, potrete inoltrarvi fra le stradine perpendicolari dei due quartieri più alla moda della capitale, Chueca e Malasana, dove il divertimento è assicurato. Come non dedicare poi qualche ora alla visita del Palacio Real, sede della Corona spagnola? Del grandioso e splendido edificio bianco è possibile ammirare alcune stanze, la grande Armeria e il grazioso giardino. Proprio di fronte si trova la Cattedrale di Almudena, il duomo dove si celebrano i matrimoni della famiglia reale. Ormai giunta la sera, vi consigliamo di trascorrere le ore notturne al Barrio Embajadores, dove una Madrid internazionale, multiculturale, colorata e vivace vi accoglierà a braccia aperte.