Viaggio alla scoperta di New York
New York City o la Grande Mela è una delle più importanti e visitate mete turistiche. Milioni i visitatori che ogni anno scelgono di visitare questa città che è divisa amministrativamente in 5 borough coincidenti, a fini giudiziari, con altrettante contee:
Manhattan, Bronx, Brooklyn, Queens, Staten Island. Manhattan, isola su cui sorge l’omonimo distretto (borough) della città di New York, custodisce quasi tutti i luoghi più importanti e famosi della città: il municipio, la borsa di Wall Street, il ponte di Brooklyn, Times Square, i teatri di Broadway, Central Park, il Metropolitan Museum e la Metropolitan Opera, la cattedrale di San Patrizio, tutti i quartieri più famosi (SoHo, Chinatown, Little Italy, Greenwich Village, Midtown, Harlem ecc.) e soprattutto quasi tutti i grattacieli per cui la città è giustamente nota, in particolare l’Empire State Building ed il palazzo dell’ONU. Il Bronx si trova a nord di Manhattan; tra gli edifici famosi di questo borough, la chiesa di St. Jerome (sulla 138a strada) e lo Yankee Stadium, sito sulla riva destra del fiume Harlem dal lato del Bronx. Brooklyn, il più popoloso dei cinque boroughs della città statunitense di New York, è localizzata sull’estremo occidentale di Long Island e confina solo con Queens a nord est. Queens, il più grande dei cinque boroughs della città statunitense di New York, è localizzato sull’isola di Long Island; confina con Brooklyn e Nassau.
Due dei maggiori aeroporti della città hanno sede a Queens: si tratta del La Guardia Airport e del John F. Kennedy International Airport. Staten Island si trova a sud-ovest dell’isola di Manhattan alla quale è collegata dallo Staten Island Ferry. Infinite le cose da vedere a New York. Imperdibile l’Empire State Building, il più famoso grattacielo della città di New York e forse del mondo con 381 metri di altezza a cui occorre oltre 50 metri un’antenna per le trasmissioni televisive negli anni ’50. Il Palazzo di Vetro, sede centrale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, venne costruito tra il 1949 e il 1950 su un terreno vicino all’East River a Manhattan con un progetto finanziato da una donazione di 8,5 milioni di dollari devoluta da John D. Rockefeller Jr. e su disegno dell’architetto Oscar Niemeyer. E poi lei, la Statua della Libertà che svetta all’entrata del porto del fiume Hudson dalla Liberty Island a New York City, come ideale benvenuto a tutti coloro che arrivano negli Usa. La scultura è di Frederic Auguste Bartholdi, mentre la struttura metallica è opera di Gustave Eiffel. La statua, donata dalla Francia agli Stati Uniti per il festeggiamento del centenario dell’Indipendenza, venne inaugurata nel 1886. E’ a New York che si trova oggi il primo ponte costruito in acciaio che collega tra di loro l’isola di Manhattan ed il quartiere di Brooklyn, aperto al transito il 24 maggio 1883: il Ponte di Brooklyn. Uno dei parchi più conosciuti al mondo si trova nel quartiere di Manhattan: il Central Park.
Fu progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, al suo interno si trovano diversi laghi artificiali, estesi sentieri, due piste da pattinaggio, parchi giochi per bambini, prati utilizzati per numerosi sport. Per chi all’improvviso avvertisse nostalgia per l’Italia ecco apparire Little Italy, il più famoso dei quartieri italiani negli Stati Uniti a sud di Manhattan. La piazza più celebre è Times Squire, super visitata durante tutto l’anno.